In arrivo il catalogo della mostra La collezione Olivetti

3 novembre ore 17,30 presentazione del catalogo La collezione Olivetti e del libro Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy.

Doppio appuntamento il prossimo mercoledì 3 novembre alle ore 17:30 al Teatro Civico Giacosa di Ivrea: presentazione del catalogo della Collezione Olivetti e, a seguire, presentazione del libro "Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy" di Gianluca Dettori con Debora Ferrero, e tavola rotonda sulla Net economy.




L'Assessore alla Cultura Costanza Casali presenterà al pubblico il catalogo de La Collezione Olivetti, prima di sei mostre del ciclo “Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile”, che saranno allestite in successione fino al 2023 nelle sale del Museo Civico P.A. Garda di Ivrea e che vedranno protagonista il patrimonio artistico e culturale della Olivetti.



Il catalogo, edito da Allemandi, inaugura la serie delle pubblicazioni che saranno realizzate in occasione di ognuna delle mostre in programma. I cataloghi potranno essere acquistati singolarmente, e a completamento della serie, sarà disponibile un cofanetto per conservare la raccolta completa.

L'Assessore Casali commenta l'iniziativa: "A corollario di una operazione storica come l’accordo siglato lo scorso febbraio dal Comune di Ivrea, dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e Olivetti per rendere disponibile al grande pubblico la raccolta di opere d’arte dell’azienda di Ivrea, si è voluto pensare a un progetto editoriale di pregio a sostegno della valorizzazione e diffusione di un patrimonio unico. Ritengo che gli indiscutibili vantaggi che ci provengono dall'innovazione tecnologica e dal digitale possano ancora trarre grande vantaggio dall'integrazione con supporti cartacei, sotto forma di progetti d'arte".

Alla presentazione del catalogo, seguirà quella del libro "Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy" di Gianluca Dettori con Debora Ferrero. La presentazione del libro sarà occasione per aprire una tavola rotonda sull'argomento cui prenderanno parte il Presidente dell'Associazione Archivio Storico Olivetti Gaetano Di Tondo, l'autore Gianluca Dettori e la Presidente Giovani Confindustria Canavese Ambra Michela, moderati da Debora Ferrero.

Al termine della presentazione, chi lo desidera, potrà partecipare a una visita guidata con le curatrici della mostra La collezione Olivetti approfittando dell’ apertura straordinaria del Museo fino alle ore 20:00.

 

Ingresso gratuito alla presentazione presso il Teatro Giacosa

Ingresso al museo con visita guidata: € 5 - Prenotazione obbligatoria

 

Per info e prenotazioni: musei@comune.ivrea.to.it

Tel. 0125/ 410512 in orari di apertura

Martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00

Da giovedì a domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00