Il museo civico P.A. Garda ricerca collaboratori per la didattica museale

Nuova didattica e attività per le famiglie al museo

Dopo le pause e chiusure imposte dalla pandemia, il museo si appresta a riattivare attività didattiche e per le famiglie.

Per la loro realizzazione sta cercando validi ed esperti collaboratori, attraverso un avviso pubblico.

 

      

 

 

AVVISO DI SELEZIONE PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE O SERVIZI SALTUARI RELATIVI ALLA DIDATTICA MUSEALE

 

Il Servizio musei del Comune di Ivrea indice una selezione pubblica per il possibile conferimento di alcuni incarichi di collaborazione occasionale o servizi saltuari a operatori della didattica museale per le scuole, le famiglie e gli adulti da 1 settembre 2022 a 30 agosto 2024, per la realizzazione di attività da svolgersi nei seguenti ambiti:

 

  1. ATTIVITA’ PER LE SCUOLE

A.1 Visite guidate alla collezione archeologica e ai siti archeologici della città

A.2 Visita guidata alla collezione Tra Gotico e Rinascimento e a monumenti collegati nel tessuto urbano di Ivrea

A.3 Percorsi relativi alle collezioni permanenti e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado

A.4 Percorsi relativi alle mostre temporanee e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

 

  1. ATTIVITA’ PER BAMBINI, FAMIGLIE E ADULTI

B.1 Percorsi e attività per bambini secondo fasce d’età

B.2 Percorsi e attività per adulti

B.3 Percorsi e attività per anziani

B.4 Percorsi per persone diversamente abili

 

Il compenso per le prestazioni potrà al massimo essere di 50 Euro all’ora netti (compenso massimo previsto) e riconoscimento costo dei materiali, con ritenuta d’acconto o IVA se dovuta.

Le prestazioni occasionali o l’affidamento del servizio saltuario verranno effettuati sulla base delle richieste che perverranno dalle scuole o dal servizio musei per le attività per bambini, famiglie e adulti, e dunque avranno un carattere episodico e senza vincolo di subordinazione. Le attività dovranno essere svolte in presenza, nel caso in cui però nuove ondate di pandemia imponessero nuove restrizioni il servizio musei potrà richiedere l’attivazione di percorsi e attività on line.

 

Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

 Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della UE

  • Godere dei diritti civili e politici
  • Non trovarsi in stato di interdizione dai pubblici uffici o di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione e di non essere sottoposto a misure di prevenzione
  • Essere in possesso di diploma di laurea attinente all’ambito archeologico o all’ambito storico artistico e avere comprovate e documentabili esperienze di didattica museale o organizzazione e gestione di attività didattiche o artistiche creative presso musei pubblici statali o di enti locali (l’esperienza di insegnamento in ambito scolastica non verrà considerata)

 

Una volta accertati i requisiti specifici per l’ammissione verrà stilata una graduatoria per l’ambito A e per l’ambito B, basata sulla valutazione dei seguenti requisiti:

 

TITOLO DI STUDIO (max 15 punti) della persona che svolge l’attività

Diploma di laurea triennale attinente all’ambito archeologico o storico-artistico punti 2

Diploma di laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento attinente all’ambito archeologico o storico-artistico punti 5

Specializzazione o dottorato di ricerca attinente all’ambito archeologico o storico-artistico punti  8

 

CURRICULUM VITAE (max 15 punti) della persona che svolge l’attività

I criteri di valutazione del curriculum si baseranno sulle seguenti esperienze documentabili:

  • realizzazione di percorsi, visite guidate e  laboratori presso il Museo civico P.A. Garda punti 3
  • attività di didattica museale e laboratori  attinente all’ambito archeologico o storico-artistico  presso altri musei pubblici o privati  punti 3
  • preparazione di progetti didattici per scuole e famiglie punti 3
  • preparazione di progetti di inclusione con utenze particolari (anziani, disabili, ecc.) punti 3
  • attività di archeologia sperimentale punti 1
  • corsi di formazione nell’ambito della didattica museale punti 2

 

 

PROPOSTE DIDATTICHE PER ILMUSEO CIVICO P.A. GARDA

 

Ogni interessato dovrà candidarsi con quattro progetti al massimo nell’ambito A o B. Nel caso si candidi per entrambi comunque il massimo dei progetti presentati deve essere 4. Verranno valutati con l’attribuzione del seguente punteggio:

 

A  per l’ambito A ATTIVITA’ PER LE SCUOLE  punti 40

e/o

B  per l’ambito B ATTIVITA’ PER BAMBINI, FAMIGLIE E ADULTI punti 30

 

Per ogni proposta dovrà essere dettagliato:

Obiettivo che si vuole raggiungere con l’attività

Descrizione dell’attività

Durata dell’attività

Materiali necessari alla realizzazione e loro costo

Costo orario netto richiesto

Se si prevedono possibilità di sostituzione: indicazione di eventuale sostituto in caso di indisponibilità, che deve essere ben giustificata, con indicazione di titolo di studio e curriculum

 

I partecipanti il cui punteggio avrà superato i 60 punti saranno inseriti nelle proposte del museo alle scuole per l’anno scolastico 2022-2023.

Ai partecipanti con punteggio superiore ai 60 punti potrà essere richiesto di rivedere e aggiornare le proposte per il successivo anno scolastico 2023-2024.

 

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 19 agosto 2022, a mezzo pec a protocollo@pec.comune.ivrea.to.it

 

Nella domanda oltre al nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, dovrà essere dichiarato, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art.47 del DPR 28/12/2000 n 445 di essere in possesso dei requisiti per l’ammissione.

 

La domanda, da formularsi sul modulo allegato, dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

curriculum vitae

fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità

 

L'Amministrazione si riserva di non procedere all'affidamento del servizio qualora nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea, ovvero nessuna di esse sia ritenuta valida per mancato rispetto di termini e/o modalità di presentazione, o per mancanza dei requisiti di partecipazione e/o di capacità generale e/o speciale indicati nel presente avviso, senza che i partecipanti possano richiedere indennità o compensi di sorta.

 

I proventi derivanti dall’attività didattica verranno introitati dal Comune.

 

Chiarimenti o informazioni contestuali alla presente procedura o possono essere richiesti contattando il RUP, dott.ssa Paola Mantovani, al seguente indirizzo e-mail paola.mantovani@comune.ivrea.to.it  entro e non oltre il giorno 17/08/2022.

 

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ivrea e del Museo Civico P.A. Garda.

 

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 e ss.mm.ii., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. I dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente Avviso. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Ivrea.

Si allegano al presente avviso, quali parti integranti, il Modulo - Selezione per il conferimento di incarichi o affidamento servizi saltuari per la didattica museale

 

Il Dirigente dell’area Servizi alla persona e innovazione

                     Arch. Nedo Carlo Vinzio

 

ALLEGATO MODULO

Al Comune di Ivrea- Servizio Musei

Piazza Ottinetti

10015 Ivrea (TO)

 

Oggetto: MODULO

Selezione per il conferimento di incarichi o affidamento servizi saltuari per la didattica museale

 

Il/La sottoscritta

 

Nato/a il                                                                       a

 

Residente a                                                                  in Via/Piazza

 

Cellulare/Telefono                                                       E-mail

 

Codice Fiscale o Partita IVA

 

per se stesso

o

in quanto legale rappresentante di ………………………..

 

Chiede di essere ammesso alla selezione per il conferimento di incarichi o affidamento servizi saltuari per la didattica museale presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea per le scuole, le famiglie e gli adulti dal 1 settembre 2022 a 30 agosto 2024 nell’ambito

□ archeologico

□ storico-artistico

(barrare con una croce l’ambito di interesse)

 

Dichiara sotto la propria responsabilità, , ai sensi dell’art.47 del DPR 28/12/2000 n 445 di essere in possesso dei requisiti per l’ammissione.

  • di possedere la cittadinanza ………….
  • di godere dei diritti civili e politici
  • di non trovarsi in stato di interdizione dai pubblici uffici o di incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione e di non essere sottoposto/a a misure di prevenzione
  • di essere in possesso del seguente titolo di studio ……………
  • di essere in possesso di comprovate e documentabili esperienze di didattica museale in ambito archeologico e/o storico artistico.

 

Allega alla presente il curriculum vitae (*) e i progetti dittatrici debitamente sottoscritti e la fotocopia del documento d’identità.

 

(*) Nel caso a presentare la domanda non sia un soggetto individuale ma un’associazione, una cooperativa, ecc. il curriculum vitae deve essere delle persona che eseguirà l’attività

 

Data ………………………………

 

 

                                                                                                          Firma ………………………..