F@MU 2018 GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

14 ottobre 2018

In occasione di F@mu 2018 "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" domenica 14 ottobre 2018 vi aspettiamo al Parco Archeologico del Lago Pistono e al Museo Civico Pier Alessandro Garda.
LOCANDINA GENERALE 2018

Il 14 ottobre si festeggia la sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu 2018, un evento che lo scorso anno ha visto in tutto Italia circa 65.000 persone in visita ai quasi 800 luoghi espositivi aderenti all'iniziativa.

Come in ogni edizione, F@Mu2018 ha un tema come filo conduttore, che per il 2018 è PICCOLO MA PREZIOSO.

Vi aspettiamo:
alle ore 15.00 al Parco Archeologico del Lago Pistono (Ritrovo allo Spazio per l'Archeologia del lago Pistono in Piazza del Municipio)
alle ore 16.00 al Museo Civico P.A. Garda di Ivrea

A Montalto Dora, partendo dai reperti esposti nella sala museale, seguiremo la storia avvincente di un piccolo seme di farro, interrogandoci su cosa mangiavano settemila anni fa le comunità stanziate sulle rive del lago. Coltivavano già allora i cereali che conosciamo anche noi? Come conservavano i semi?
Raggiungeremo poi lo spazio open air della capanna per provare a macinare i cereali e mescolando la farina ottenuta con altri ingredienti prepareremo un vero pane neolitico.

MONTALTO FAMU

Al Museo Garda una caccia al tesoro dedicata ai “più piccoli”, riferendosi sia ai bambini protagonisti della manifestazione, sia a tutto quello che è meno in vista perché “più piccolo”, come gli oggetti di una collezione o il dettaglio di un quadro.

14 OTTOBRE FAMU