Proposte di attività per il centro estivo

Giocare e divertirsi al museo, imparando.

Il museo civico P. A. Garda propone alcune attività ai centri estivi

QUIZZEO

IL QUIZ DEL MUSEO

Gioco a premi sulla mostra

L’ARTE RACCONTATA DA GIORGIO SOAVI PER IL CENTENARIO DALLA NASCITA

Laboratorio gioco per i centri estivi

Lo staff del museo ha realizzato un laboratorio gioco per bambini e ragazzi che frequentano i Centri Estivi. L'attività è dedicata alla mostra L'arte raccontata da Giorgio Soavi per il centenario dalla nascita, attualmente in corso.

Una breve visita guidata alla mostra permetterà di far scoprire ai giovani visitatori le tecniche, le curiosità e le bellezze delle opere esposte e commentate dalle parole dello stesso Soavi. L'attività proseguirà poi nel cortile del museo.

I ragazzi, divisi in due squadre dovranno cimentarsi con domande divertenti e argute che metteranno alla prova il loro interesse e l'attenzione prestata durante la visita.

Le risate sono assicurate, e intanto ci si avvicina all'arte e al pensiero illuminato di Adriano Olivetti nel modo più semplice e immediato.

Totale durata attività: 1h e 30' (visita 30' e gioco laboratorio 1h)

GRATUITO

INFO e PRENOTAZIONI: 0125 410512  musei@comune.ivrea.to.it

LANDSCAPE

SCOMPORRE IL PAESAGGIO

Laboratorio artistico per i centri estivi

a cura di Luca Zurzolo

Come è composto un paesaggio? Primo piano, secondo piano, sfondi: il significato e gli usi dei piani si comprendono osservando le immagini di dipinti storici di grandi artisti, dal Rinascimento all'arte del '900.

Attraverso il gioco e gli esempi pratici di percezione, scopriremo che un paesaggio è composto da piani diversi, che il pittore costruisce con vari mezzi espressivi in base allo stile e al significato che desidera dare alla sua opera.

Nella seconda parte, i ragazzi si cimenteranno con il disegno di paesaggio lavorando per piani su cartoncino. Ogni piano, dopo essere stato raffigurato e ritagliato, sarà colorato e incollato su un supporto costruito in precedenza. Ognuno comporrà così il suo  paesaggio su 3 o 4 livelli in verticale.

Durata attività: 2h circa

COSTO: 7 euro a bambino