Nati con la cultura

VETROFANIA

Articolo pubblicato il 24.11.2021

Portare i bambini al museo non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia.
Il Museo Civico Pier Alessandro Garda è tra i 32 i musei che ad oggi hanno aderito a “Nati con la Cultura”, il progetto concepito all’Ospedale Sant’Anna di Torino dalla Onlus Fondazione Medicina a Misura di Donna e cresciuto in una logica di sistema con Abbonamento Musei e Osservatorio Culturale del Piemonte per individuare i requisiti e le caratteristiche che deve avere un museo per potersi definire davvero a misura di famiglie e bambini.

Vincitore della prima edizione del bando OPEN di Compagnia di San Paolo, il progetto è coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei.it ed è dedicato allo sviluppo dei pubblici, proponendosi di contribuire a dare voce alla capacità dei Musei di far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi e a creare le condizioni per renderli sempre più “casa”. Musei che siano percepiti dalla collettività come luoghi “a misura di famiglie e bambini”, risorsa attiva di una comunità educante.

Il progetto

La Cultura fa bene alla Salute, fin dai primi giorni di vita. Oggi sono scientificamente provati gli effetti di diversi stimoli sensoriali su specifiche aree del cervello che influenzano la capacità di relazionarci con noi stessi e l’ambiente che ci circonda. La partecipazione culturale attiva e la qualità dell’ambiente sono risorse che contribuiscono al ben-essere, allo sviluppo e potenziamento creativo, a partire dai primi 1000 giorni di vita.

Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi, più informati. Per questo è fondamentale che anche i luoghi della cultura sappiano quali siano le caratteristiche e i servizi che li rendono a misura di bambini e famiglie.

Il Museo Garda

Quali sono dunque queste caratteristiche che troviamo anche al museo eporediese? Innanzitutto l’accessibilità fisica degli spazi, poi il fasciatoio, un’area per l’allattamento, materiale dedicato ai più piccoli per rendere gradevole la permanenza in museo e attività ad hoc durante tutto l’anno.

Grazie all'adesione al progetto i possessori del Passaporto Culturale (0-1 anno) con due accompagnatori possono già accedere gratuitamente al museo.