PALAZZO DELLA CREDENZA

PRESENTAZIONE DEL VOLUME GAVINO CLEMENTE, IL CAVALIERE INTRAPRENDENTE, DI MARISA MURA

  09.04.19

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17

PRESENTAZIONE GAVINO CLEMENTE

E’ una storia avvincente che ha avvio all’inizio degli anni Quaranta dell’Ottocento, con l’arrivo da Ivrea, dove lascia l’abitazione presso la “Casa della Credenza”, in una Sassari ancora racchiusa entro le mura, di un personaggio dalle qualità straordinarie: Bernardo Clemente. E’ il capostipite, il fine minusiere, colui che darà principio ad una vicenda che proseguirà con i suoi figli in un crescendo di successi.
Il Museo Garda ha colto in questa storia un’affinità con l’opera e la maestria dei fratelli Silvio, Giulio ed Ernesto Cugnonato, zii della signora Guelpa e pregevoli pittori-ebanisti-scultori canavesani. La collezione Guelpa vanta un notevole patrimonio in mobili, bozzetti, mascherine da intaglio, fotografie, lettere, dipinti, prove grafiche di loro lavori destinati a committenti importanti. Nel testamento di Lucia Guelpa è espressa chiaramente la volontà che il nome Cugnonato venga ricordato e tramandato.
La presentazione del libro di Marisa Mura si presenta così come un’occasione preziosa per dare avvio a un lavoro di valorizzazione e conoscenza di una parte del patrimonio Guelpa ancora poco conosciuto che merita senza dubbio una progressiva valorizzazione e scoperta.


Museo Civico
Pier Alessandro Garda

Piazza Ottinetti, Ivrea (To)
Telefono 0125.634155
musei@comune.ivrea.to.it