San Moisè 1964 RIT

TI CONTO… TI CONTO?

  25.09.18

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

10 ottobre ore 20,45 Edizione speciale Ti conto … ti conto? dal titolo Il colore e la città

Ancora un’apertura serale per il Museo civico P. A, Garda di Ivrea, che mercoledì 10 ottobre alle 20,45 ospiterà un appuntamento speciale di Ti conto… ti conto?, l’orginale reading letterario ideato e curato da Enoteca Vino e dintorni, Angela Ferrari e Cristiana Ferraro e diventato nel tempo un punto di riferimento cittadino per gli amanti della lettura e delle occasioni di incontro all’insegna di una cultura capace, anche, di far sorridere.

L’edizione speciale del Ti conto che si terrà al museo, dal titolo Il Colore e la Città, sarà ispirata a Egidio Bonfante e alla mostra a lui dedicata, che si concluderà il prossimo 13 ottobre. Le architetture e i colori brillanti sono il tratto distintivo delle opere di Bonfante, e rappresenteranno anche il tema dei brani selezionati per il reading.
In un incontro che avrà come scenario le opere dell’artista trevigiano, prenderanno vita ritratti di luoghi straordinari e caleidoscopici.

La mostra Egidio Bonfante – un caleidoscopio di ritmi, colori e atmosfere, è stata realizzata dal Museo Civico Pier Alessandro Garda in collaborazione con Francesca, Paola e Valeria Bonfante, l’Associazione Archivio Storico Olivetti e l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa. E’ stata inserita nel progetto “Interpreti del contemporaneo” finanziato con il bando Esponente della Fondazione CRT. La scelta di proporre al pubblico l’opera di Egidio Bonfante fa parte di un progetto di valorizzazione della cultura olivettiana in sintonia con il recente riconoscimento a sito Unesco di “Ivrea Città Industriale del XX secolo”.

Egidio Bonfante ha lavorato per e con l’Olivetti a partire dal 1948 attraverso un’intensa attività nel settore dell’industrial design. La mostra mette in risalto la curiosità, la freschezza inventiva e lo spirito giocoso dell’artista attraverso le diverse tappe della sua personale ricerca.

Per la prima volta sono state inoltre presentate al pubblico alcune agende Olivetti su cui l’artista trevigiano amava schizzare e annotare i suoi studi e altre pubblicazioni gentilmente concessi dall’Associazione Archivio Storico Olivetti.
La mostra è completata da due filmati curato dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa.

Non resta che venire al museo per scoprire come i lettori del Ti conto sapranno porre in dialogo i colori che vivono nei quadri di Bonfante con i brani prescelti per essere letti al pubblico.

Prenotazioni per la lettura entro sabato 6 ottobre.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro martedì 9 ottobre, presso Vino e dintorni, via Arduino, 67 – Ivrea.
Tel 0125 641223
vinoedintorni@gmail.com

TI CONTO OTTOBRE DEF


Museo Civico
Pier Alessandro Garda

Piazza Ottinetti, Ivrea (To)
Telefono 0125.634155
musei@comune.ivrea.to.it