ALLATTAMENTO RIT 1

NATI CON LA CULTURA PER UN MUSEO A MISURA DI FAMIGLIA E BAMBINI

Il Museo Civico Pier Alessandro Garda aderisce al progetto Nati con la Cultura

Negli ultimi anni la medicina e il mondo sanitario hanno riaffermato il ruolo dei bisogni legati alla sfera delle discipline umane (arte, storia, filosofia) come nuovi strumenti per “fare salute”, per trovare modi innovativi per parlare di cura, per rifondare anche la lingua della pratica clinica. La strategia 2014-2020 dell’Unione Europea attribuisce alla cultura un ruolo trasversale che informa tutti gli assi delle diverse politiche, comprese quelle sanitarie.
Su queste premesse è stato ideato “Nati con la Cultura”: il progetto parte dal principio che l’arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo della personalità, secondo quanto asseriscono gli psicologi interazionisti.
È noto, fin dalla celeberrima inchiesta di Pierre Bourdieu del 1969 (L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur publique), che la confidenza con l’ambiente del museo nell’età dell’infanzia è il presupposto essenziale per un utilizzo dei servizi culturali in età adulta.
Fondazione Medicina a Misura di Donna e Palazzo Madama e l’Ospedale Sant’Anna di Torino hanno sperimentato e diffuso il progetto Nati con la Cultura e il Passaporto Culturale.
Il progetto Nati con la Cultura si è esteso anche ad altre realtà: Il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, ASL TO3 Ospedale di Rivoli, I Musei Civici e i Musei del Sistema d’Ateneo, Policlinico di Pavia, Reggio Emilia (Italy) Biblioteche e con i Musei Civici Azienda ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia – Arcispedale S. Maria Nuova. Il progetto è stato adottato anche da Abbonamento Torino Musei che ne prevede l’estensione per i Musei “Family and Kids friendly” con l’Osservatorio Culturale del Piemonte.
Il Museo Civico Pier Alessandro Garda si è candidato per essere inserito anch’esso nel progetto.
Da alcuni mesi sta sperimentando attività gratuite rivolte alle famiglie con piccoli.
Ha predisposto una stanza per l’allattamento e relax. Tutti gli spazi sono accessibili con passeggino e carrozzelle.
Si stanno sperimentando percorsi semplificati per le famiglie e con il nuovo anno scolastico molteplici sono le attività rivolte ai più piccoli.
I possessori del Passaporto Culturale (0-1 anno) con due accompagnatori possono già accedere gratuitamente al museo.