LESENA

08.10.17

Due visite guidate con l’accompagnamento dell’archeologa Lorenza Boni

Sabato 14 ottobre 2017, h. 14,30 – 18,00
Passeggiata storico-archeologica a EPOREDIA con visita al Museo Civico Garda.

Alle ore 14,30. Partenza dal Punto Soci in P.za Ferruccio Nazionale, 5 Ivrea. Da qui si andrà alla scoperta del porto romano con il monumentale ponte sommerso dalla Dora.

Osservando i resti delle strade e delle domus romane, arriveremo ai ruderi del Teatro. Da qui si sale all’antica Acropoli che nel Medioevo divenne la cittadella vescovile di YPOREGIA.

Visiteremo la cripta e il chiostro del Duomo, passando poi nel piccolo gioiello della chiesa di San Nicola e nel Seminario Maggiore ove si trova il mosaico romanico del Duomo. Concluderemo con la visita all’interessante sezione archeologica del Museo Garda.

CRPTA DUOMO

Sabato 28 ottobre 2017, h. 14,30 – 17,30
Lo scavo archeologico alla Pieve di S. Lorenzo a Settimo Vittone e la strada romana nella roccia a Donnas.

Accompagnati dall’archeologa Lorenza Boni, responsabile degli scavi alla Pieve.

Alle ore 14,30. Ritrovo a Settimo Vittone alla Pieve (parcheggio p.zza Conte Rinaldo). Visita alla Pieve (Monumento promosso dal FAI) con gli affreschi medievali e allo scavo archeologico in corso nel battistero. Le notevoli scoperte confermano l’importanza di quest’antica Pieve sulla via Francigena.

Alle ore 16,00. Trasferimento a Donnas, con breve sosta al ponte romano di Pont Saint Martin. A Donnas: passeggiata nella spettacolare strada romana tagliata nella roccia e nel borgo medievale. Si apprezzerà così la differenza tra la medievale via Francigena e la via delle Gallie di età romana.

User comments