QUI ABITA UN BAMBINO

QUI ABITA UN BAMBINO

  30.05.19

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Domenica 2 Giugno ore 15 Cortile del Museo Civico P. A. Garda

In occasione della Piccola e Grande Invasione, domenica 2 giugno alle ore 15 incontro con la pedagogista Annalisa Perino, autrice del libro Qui abita un bambino.

Si può saltare sul divano? Com’è possibile favorire l’autonomia in casa, con un occhio anche alla sicurezza? Bisogna privilegiare le regole o la libertà? E quando si deve uscire di casa e i bambini impiegano moltissimo tempo per indossare le scarpe? Sono alcune delle domande a cui risponde, in questo libro, Annalisa Perino, forte dell’esperienza come maestra e formatrice montessoriana.

Dalla cucina alla cameretta, dall’ingresso al giardino, l’autrice esplora gli ambienti domestici e propone soluzioni pratiche per organizzare spazi e materiali che rispettino i bisogni di tutti, adulti e bambini.

Riflettere sull’ambiente è anche un’opportunità per parlare di stati d’animo e desideri, di relazioni e conflitti: favorire l’autonomia, infatti, significa educare alla scelta, al pensiero critico, alla gestione delle emozioni e degli errori, nel rispetto dei tempi e delle competenze di ciascuno. Attraverso questo libro il lettore scoprirà le enormi potenzialità educative di cui la casa può essere protagonista.

L’incontro è dedicato a insegnanti, genitori, educatori
Non è necessaria la prenotazione, l’ingresso è gratuito


Museo Civico
Pier Alessandro Garda

Piazza Ottinetti, Ivrea (To)
Telefono 0125.634155
musei@comune.ivrea.to.it