https://www.flickr.com/photos/bass_nroll/

Le pietre raccontano

Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo.

sanpaolo


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Un progetto per valorizzare i siti e i beni archeologici dell’area dell’AMI in una “narrazione” comune per promuovere un patrimonio unico e importante.

L’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) rappresenta un unicum culturale, bene culturale di per sé, risultante da un processo di stratificazione storica e di relazioni tra luoghi, persone, attività. Una piattaforma culturale densa di segni e racconti che necessita di essere organizzata per nuove narrazioni: verso la comunità locale, per favorire conoscenza e consapevolezza della propria storia e della propria identità, verso l’esterno per favorire accoglienza e turismo, più in generale per definire nuove prospettive di sviluppo socio-economico futuro dell’area.

Attraverso un complesso di interventi strutturali e azioni immateriali finalizzate a migliorare il grado di coerenza, funzionalità e organizzazione interna, il progetto narra dunque il territorio partendo dal suo patrimonio archeologico e lo eleva a “paesaggio” culturale: sistema integrato di fruizione e prodotto culturale e turistico completo.

Scopri i siti


Museo Civico
Pier Alessandro Garda

Piazza Ottinetti, Ivrea (To)
Telefono 0125.634155
musei@comune.ivrea.to.it