scatole

Le collezioni del museo on line

01.06.16

Con la nuova piattaforma digitale, il nostro patrimonio è ancora più vivo e accessibile

I musei conservano patrimoni importanti fatti di documenti, oggetti, dipinti, sculture: patrimoni pubblici che sono conservati per preservare la memoria delle comunità e dei territori ma anche per promuovere lo sviluppo della cultura.

Un processo di valorizzazione “circolare” che dalla memoria “prende” per restituire, vivificata, nuova cultura alla comunità. Le nuove opportunità offerte dal digitale e dal web possono, in tal senso, rivelarsi uno strumento prezioso: rendono maggiormente accessibile il patrimonio e consentono una fruizione allargata a nuovi pubblici.

Il museo civico P.A. Garda, in seguito al contributo ricevuto dalla Fondazione CRT – bando Esponente – in collaborazione con la società Promemoria, ha lavorato in questi mesi alla realizzazione di un archivio – catalogo on line che consente di conoscere ogni singola opera d’arte del museo. All’interno delle sezioni del sito dedicate alle collezioni trovi il link per accedere ed esplorare nel dettaglio ogni opera.