SCACCHI5

La missione

Il Museo P.A. Garda è un museo civico. Aspira a essere la principale istituzione permanente, culturale, scientifica, educativa, al servizio della comunità dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea

Studiare il patrimonio, evidenziarne le particolarità, radici e connessioni con la realtà del territorio circostante


Scopo del museo è la conservazione, studio, ricerca, valorizzazione e fruizione da parte di cittadini, visitatori, turisti e studiosi delle proprie collezioni.

Mediante il nuovo allestimento, caratterizzato da rotazioni periodiche delle collezioni, arricchito da mostre temporanee ed eventi, il museo comunica le sue collezioni, la storia ed i beni culturali del territorio, fornendo strumenti di lettura e di interpretazione ai visitatori e alla comunità locale. Dedica un’attenzione particolare ai più giovani, attraverso attività strutturate a loro dedicate.

L’impegno dello staff è anche quello di promuovere iniziative che facilitino l’accesso e la fruizione ai cittadini stranieri, alle persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva e agli individui svantaggiati da un punto di vista sociale e culturale.

Si pone inoltre l’obiettivo di essere un polo di salvaguardia e documentazione dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea attraverso indagini e ricerche specifiche sul paesaggio e i beni culturali e realizza attività dirette alla promozione e alla valorizzazione culturale, paesaggistica e turistica stimolando lo sviluppo di reti e sistemi territoriali.

 

 


Museo Civico
Pier Alessandro Garda

Piazza Ottinetti, Ivrea (To)
Telefono 0125.634155
musei@comune.ivrea.to.it