MATTOTTI CREATURE

QUELLA VOLTA CHE … STORIE DI ANIMALI FANTASTICI

Durata: un’ora e trenta minuti/due ore

Un mondo di creature scaturite dalla fantasia

Partendo dall’osservazione e dal racconto di animali fantastici che popolano il mondo orientale, visibili nella collezione Garda, e passando alle tavole di Lorenzo Mattotti, ci si soffermerà sulle figure degli animali mitologici e sulla loro derivazione o meno da animali reali, analizzandone scopi e funzioni.
In laboratorio i partecipanti saranno stimolati a rievocare un episodio del loro vissuto durante il quale hanno avuto l’impressione di vedere/essere un animale mostruoso; successivamente trasformeranno tale racconto in un’immagine tramite tecniche miste, sperimentando in tal modo anche il mestiere del fumettista/illustratore.

Numero partecipanti: minimo 20 massimo 25 per gruppo – Durata: 2 ore
Tariffa: 4 euro a partecipante (gratuità accompagnatori e ragazzi con disabilità). Qualora il gruppo sia inferiore ai 20 partecipanti, il costo dell’attività è di 5 euro con le medesime gratuità.
È possibile associare le passeggiate archeologiche. Costi da concordare.
Info: Museo Garda di Ivrea: tel. 0125.634155/410512/410513 – email musei@comune.ivrea.to.it
Parco Archeologico del Lago Pistono: tel. 0125.652771 – email omnia@comune.montalto-dora.to.it
Ass. Le Muse: tel. 392.1515228 – email info@lemusestudio.it
Mediares: tel. 338.4803306 – email didattica@mediares.to.it